giugno 29, 2015

BASSANO ROMANO - I MERCATINI DEL '600

I mercatini del ‘600

Bassano Romano, paese della Tuscia, offre una rievocazione storica del 1600 quando il piccolo borgo, guidato dalle straordinarie capacità della Famiglia Giustiniani, conosce un incredibile splendore economico e culturale fino all’investitura del piccolo borgo a Principato.
La manifestazione ricrea fedelmente una giornata tipo che si svolgeva in quegli anni, con la vivacità del mercato ed il bel rapporto tra i bassanesi e la famiglia Giustiniani rappresentata con passeggiate nel mercato e nelle vie del borgo tutti rigorosamente in costume d’epoca e una suggestiva scenografia con addobbi che arredano i vicoli del centro storico dove troveremo saltimbanchi, artisti di strada, mangiafuoco che ci faranno rivivere un atmosfera d’altri tempi.
Sabato come da programma l’incontro tra la famiglia Giustiniani e la Corte di Donna Olimpia Aldombrandini di Carpineto e l’esibizione degli sbandieratori e i tamburini sempre di Carpineto Romano.
Mentre domenica si svolgerà l’investitura a Principato e il Corteo Storico con la famiglia Giustiniani di Bassano e la nobile famiglia Farnese di Caprarola.
Durante le giornate di sabato e domenica sarà possibile partecipare alle visite guidate al Palazzo Giustiniani, aperto in via straordinaria per l’occasione.
Inoltre è prevista la partecipazione dell’Associazione Romana Aquarellisti, che con un estemporanea nei vicoli del paese parteciperà alla gara pittorica “Bassano ai tempi dei Giustiniani”.

Durante i tre giorni saranno aperte locande e taverne con piatti tipici “alla scoperta dei sapori in cantina”.

località: BASSANO ROMANO
evento : 
IL BORGO DI BASSANO NEL 1615
titolo : 
I MERCATINI DEL ‘600
 data:  3-4-5 luglio 2015

sito web:

come arrivare:
-da ROMA:  GRA uscita Cassia Bis verso Viterbo fino a Sutri poi indicazioni per Bassano
-dalla A1 : uscita Orte per Viterbo, prendere la superstrada per Viterbo-Vetralla , a Capranica bivio per Capranica Stazione/Bassano


Trovafeste.blogspot.com ha verificato le informazioni qui pubblicate. Tuttavia potrebbero esserci imprecisioni dovute a cambiamenti,rinvii o annullamenti. Si consiglia di visitare i rispettivi siti web o di segnalare eventuali imprecisioni.
Le immagini presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet quindi valutate di dominio pubblico. Se sei l’autore e sei contrario alla pubblicazione segnalalo in modo da provvedere prontamente alla rimozione. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità e gestito da una sola persona. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001

Nessun commento:

Posta un commento